Dal campo al piatto

Dove crescono precisamente le patatine fritte?

Imparare a pensare per cicli

Spesso ci si dimentica dell’origine del cibo che consumiamo, soprattutto per quanto riguarda i prodotti lavorati. Seguire il percorso di produzione del nostro cibo, dalla produzione della materia prima agricola al prodotto finito, significa imparare a pensare per cicli. Comincia tutto con il suolo, la base fondamentale di qualsiasi produzione campicola. I numerosi passaggi, dalla concimazione e dalla preparazione del letto di semina alla semina stessa, alla cura e al raccolto, fino ad arrivare alla lavorazione delle materie prime, offrono possibilità quasi infinite. Intraprendere questo emozionante viaggio di scoperta con i bambini vale senz’altro la pena.

Suolo

Sulle tracce del cammino del suolo con SIF

Sulle tracce del suolo, l’origine naturale della vita, sorgono molte domande: cosa caratterizza un «buon» suolo? Cosa contraddistingue i diversi suoli e come si sviluppano? In che modo le proprietà del suolo e il modo in cui viene curato e lavorato sono in grado di influenzare ciò che vi cresce? Eccetera. In una manciata di terra ci sono più creature viventi che persone sulla terra! Questi numerosi e utili abitanti hanno bisogno di essere curati e nutriti. Se il campo deve produrre una buona resa, allora l’uomo deve nutrire il suolo! Nella fattoria di SIF si parla spesso del suolo in relazione alle colture campicole o all’orto, ma questa entusiasmante tematica ha abbastanza da offrire anche da sola.

Dunkler Boden als Beispiel verschiedener Bodenarten Schule auf dem Bauernhof

Profilo di suolo

Non tutti i suolo sono uguali. Cosa distingue i diversi suoli e come si formano?

Kind untersucht Regenwurm als Beispiel für Bodenlebewesen auf dem Acker

Organismi del terreno

Ci sono più creature viventi in una manciata di terra che persone sulla terra! Questi molti abitanti utili hanno bisogno di essere curati e nutriti.

Dall’orto

Se il campo deve produrre un rendimento affidabile, l’uomo deve nutrire il suolo. Questo è vero non solo sul campo ma anche in giardino.

Stagione consigliata :

Dalla patata alle patatine fritte

Il cammino della patata

Questa coltura campicola è particolarmente adatta per lavorare con i bambini, perché quasi tutti i bambini le amano in una sua qualche forma: per esempio come patatine fritte, chips o purè di patate. Le patate sono relativamente facili da coltivare anche in un grosso vaso ed è straordinario veder crescere 5-15 patate da una singola patata da semina. È anche impressionante vedere le grandi macchine che si usano oggi per la raccolta e scoprire ciò che serve per raccogliere le patate e non solo i sassi. Continuare il cammino della patata dopo la raccolta o cucinare insieme un pasto semplice ma delizioso completano l’attività con le patate.

Kartoffelernte ist immer noch mit viel Handarbeit verbunden. Vom Acker auf den Teller bei Schule auf dem Bauernhof.

Macchina per patate

Oggi, le patate vengono seminate e raccolte a macchina. Tuttavia, ha ancora bisogno di molto lavoro manuale.

Kinder graben Kartoffeln auf dem eigenen Acker aus.

Lavorare il campo

Le patate hanno bisogno di un letto di semina fine e sono piantate nelle cosiddette dighe.

Kartoffeln können zu Kartoffelstock verarbeitet werden. Vom Acker auf den Teller.

Preparare le patate

Le patate sono versatili nella loro preparazione. Che si tratti di stick, patatine fritte o hash browns.

Dai cereali al pane

Il cammino dei cereali

A prima vista non è sempre chiaro ed evidente dove si possano trovare i cereali. Sia nelle molte varianti di pasta, così come nell’ampia varietà di pane e panini o nel muesli e nei cereali a colazione. Ma non tutti i cereali sono uguali. Ci sono l’avena, il farro, il frumento, la segale e molti altri ancora. Ognuno di loro ha delle proprietà uniche da scoprire. Osservateli durante la raccolta; trebbiate personalmente il grano e infine trasformate la farina appena macinata in un panino.

Vom Acker auf den Teller: Getreideernte mit Mähdrescher auf dem Feld

Mietitrebbia al raccolto

La varietà di macchine per la raccolta è grande e ognuna ha il suo compito.

Eine Schülerin schlägt das Korn aus der Getreideähre bei Schule auf dem Bauernhof

Trebbiatura

Trebbiare a mano come in passato e sperimentare ciò che accade oggi nella macchina.

Kinder kneten Mehl zu Teig bei Schule auf dem Bauernhof

Processo di farina

Il grano viene trasformato in farina, che viene poi utilizzata per fare una varietà di piatti e dolci raffinati. Ma non tutta la farina è uguale.

Dalla mela al mosto

Il cammino della frutta

«Cos’è una buona mela?» Una domanda apparentemente semplice, ma a cui non è così facile rispondere. Affrontare l’ampio argomento della «frutta» significa andare a fondo di questa domanda e analizzarla da diverse prospettive, imparando molto sulla frutta e sulla relazione tra natura e cultura. Cos’è la frutta? Quali animali vivono nel frutteto? Quando è di stagione la frutta e come la si può conservare? Eccetera. E, naturalmente, senza dimenticare il divertimento: spremere le mele e potersi gustare uno squisito bicchiere di mosto è meraviglioso.

Äpfel mit Hagelschaden als Beispiel, was während der Produktion vom Acker bis auf den Teller alles passieren kann.

“Cosa è successo qui?”

Gelo, grandine, uccelli, vermi, funghi… Tante cose possono danneggiare la frutta.

Raccogliere la frutta da sidro

Raccogliere insieme i frutti del sidro nel frutteto, raccoglierli e portarli alla sidreria.

Fare il succo di mela

Tritare le mele, spremere il succo e godersi un buon sidro.