Scoprire – Sperimentare – Imparare

SIF offre esperienze in fattoria adatte al Piano di studio

I temi riguardanti la fattoria, l’agricoltura e la nostra alimentazione sono ampiamente approfonditi nel Piano di studio 21, a tutti i livelli dei settori disciplinari “Matematica e Scienze naturali, Movimento e Salute e Scienze umane e sociali”, inoltre, hanno molte relazioni con altri settori. Soprattutto se l’insegnante riesce a integrare nelle sue lezioni l’esperienza in fattoria e a sviluppare un filo conduttore, l’escursione in fattoria risulterà essere un’esperienza di apprendimento duratura.

Panoramica dei principali riferimenti al Piano di studio Scuola in fattoria.

Schule auf dem Bauernhof Lehrplanbezug Zyklus 1 + 2
Schule auf dem Bauernhof Lehrplanbezug Zyklus 3
Die im Hintergrund laufende Kartoffelernte als Beispiel für das Themenfeld vom Acker auf den Teller bei Schule auf dem Bauernhof

Dal campo al piatto

Seguire il percorso di produzione dei beni agricoli, dalla materia prima al prodotto finito.

Animali, piante, habitat

In fattoria, i bambini scoprono gli spazi naturali e quelli plasmati dall’uomo: habitat per animali selvatici, da reddito, per le piante e anche per noi umani.

Ein Junge isst Beeren direkt ab dem Strauch als Beispiel für das Thema Ernährung bei Schule auf dem Bauernhof.

Alimentazione

Da dove proviene il nostro cibo? Cosa è di stagione? Conoscere l’origine degli alimenti e cucinarli seguendo semplici ricette.

Consumo & sostenibilità

Approfondire l’interazione tra la natura, noi consumatori e i produttori e scoprire i temi della fattoria dal punto di vista dell’Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS).