Consumo e sostenibilità

In che modo i miei consumi influenzano l’agricoltura

Cosa c’entra questo con me?

Approfondire l’interazione tra la natura, noi consumatori e i produttori e scoprire i temi della fattoria dal punto di vista dell’Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) significa fare i conti con sé stessi e con le proprie abitudini di consumo. In questa area tematica, Scuola in fattoria non offre soluzioni “pronte all’uso”. Tuttavia, offre una visione profonda dietro le quinte dell’agricoltura e della produzione del bene di consumo primario, cioè le «derrate alimentari». Ogni acquisto al supermercato è un’ordinazione fatta a una fattoria e quindi influenza indirettamente il suo metodo di produzione.

Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)

Attorno all’agricoltura si incontrano in forma concentrata i 3 settori Economia, Natura e Società. È importante affrontare i diversi punti di vista e trovare un consenso per un’alimentazione sostenibile che sia lungimirante per il nostro pianeta. La fattoria e i diversi argomenti che ruotano attorno a essa si prestano all’insegnamento sotto gli aspetti dell’ESS in molte aree tematiche, la varietà di argomenti è quasi infinita: clima, benessere degli animali, protezione delle piante, biodiversità, sicurezza alimentare, consumo, alimentazione equilibrata, regionalità/stagionalità, spreco alimentare, littering, conflitti sullo sfruttamento di beni, natura verso cultura, ecc. SIF offre alle classi scolastiche uno sguardo dietro le quinte, in modo che possano conoscere la prospettiva dell’agricoltura in prima persona e collegarla alle altre prospettive della loro vita quotidiana.

SIF fa parte della rete ESS degli attori esterni alla scuola di educazione 21 e si trova nella banca dati degli attori esterni alla scuola.

Äpfel mit Hagelschaden als Beispiel, was während der Produktion vom Acker bis auf den Teller alles passieren kann.

“Cosa è successo qui?”

Gelo, grandine, uccelli, vermi, funghi… Tante cose possono danneggiare la frutta.

Raccogliere la frutta da sidro

Raccogliere insieme i frutti del sidro nel frutteto, raccoglierli e portarli alla sidreria.

Fare il succo di mela

Tritare le mele, spremere il succo e godersi un buon sidro.

Biodiversità

Sul cammino della biodiversità con SIF

In fattoria, la biodiversità è promossa attraverso varie misure specifiche. Questo viene fatto per compensare la diversità degli ecosistemi minacciata dallo sviluppo degli insediamenti e dall’agricoltura stessa. Lavorando insieme, per esempio, si possono creare dei mucchi di rami o pietre e si possono scoprire i potenziali abitanti, oltre a sperimentare i benefici di un paesaggio ben strutturato per la natura e le persone.

Biodiversità sotto pressione

La mortalità degli insetti, la diminuzione della biodiversità… La biodiversità ha bisogno di sostegno.

Siepi e ritiri

Nelle siepi o nelle strisce di fiori, gli esseri viventi possono ritirarsi e svilupparsi.

Il piccolo mondo

Gli insetti e i microrganismi sono di solito difficili da vedere a occhio nudo.

Spreco alimentare & littering

Il mio piccolo contributo

Il littering e lo spreco alimentare sono due temi in cui ognuno di noi può dare un piccolo contributo. A SIF solitamente non sono trattati in modo isolato, ma integrati negli altri temi della fattoria. Il littering, per esempio, in relazione al «Cammino del latte» può anche essere sviluppato come tema indipendente con un’azione di pulizia dei prati. Anche la prevenzione dello spreco alimentare inizia con la sensibilizzazione. Chi ha imparato quanto sforzo ci vuole per produrre alimenti di alta qualità, tende a buttare via meno cibo. E chiunque abbia assaggiato una pera dall’aspetto non perfetto o un cetriolo storto, sa quanto sia comunque buono e forse lo acquisterà in un negozio quando lo rivedrà.

Littering

I rifiuti in natura danneggiano gli animali e non sono belli da vedere.

Spreco alimentare

Il cibo che non soddisfa lo standard viene spesso gettato via. I cosiddetti rifiuti alimentari.

Utilizzare gli avanzi

Ma si possono ancora evocare un sacco di cose fantastiche dagli avanzi.

Agro-Image

Portatevi l’agricoltura nell’aula scolastica

Il nostro progetto partner Agro-Image è un’associazione di giovani agricoltrici e agricoltori. Dal 1995, il nostro progetto partner Agro-Image offre lezioni su temi di agricoltura e consumo per le classi di scuola media e scuola media superiore. Nelle lezioni, le alunne e gli alunni imparano le basi e le relazioni dell’agricoltura e della produzione alimentare. Oltre ai due moduli gratuiti “Agricoltura” e “Consumo”, Agro-Image propone con un contributo alle spese, il modulo “Mercato” e il modulo di approfondimento “Commercio mondiale”. Alcune classi combinano le lezioni di Economia, Lavoro ed Economia domestica di Agro-Image con una giornata di insegnamento in una fattoria SIF.

Modulo agricoltura

Il modulo di base crea una comprensione di base degli argomenti dell’agricoltura.

Modulo consumo

Il modulo affronta i diversi modi di produzione.

Modulo mercato

Il modulo si occupa dei meccanismi di mercato.

Adatto per…